Partecipazioni matrimonio: personalizza il tuo giorno più bello


News

Vero e proprio preludio di quello che sarà il giorno delle nozze, la partecipazione non ha il  solo compito di annunciare il matrimonio, ma anche quello di accompagnare per mano amici e parenti durante il grande giorno. 

Oltre a orari e indirizzi, a svolgere un ruolo di assoluta importanza  nella partecipazione sono la grafica e i colori. Saranno proprio questi ultimi a trasmettere agli invitati quelli che saranno lo stile e l’atmosfera della cerimonia.

Vediamo quindi come personalizzare al meglio la propria partecipazione di nozze in modo da rappresentare al meglio gli sposi e il loro giorno più bello.

 

Come scegliere la partecipazione di matrimonio 

Iniziamo dalla carta, componente che andrà scelto a seconda dello stile delle nozze. Un matrimonio elegante e formale potrebbe essere rappresentato da una carta traslucida, magari arricchita con i caratteri in rilievo, oppure con un classico cartoncino bianco riempito solamente da un testo elegante. Se invece si tratta di nozze informali e scherzose spesso la coppia è indirizzata verso una carta classica bianca con una stampa simpatica e colorata, magari raffigurante gli sposi in stile fumettistico. 

Passiamo alla componente della partecipazione di nozze che riguarda le informazioni, ovvero il testo. 

Come abbiamo già detto, lo stile scelto per la partecipazione lascerà intendere il tipo di nozze che si svolgeranno, quindi anche il font e il suo colore vanno decisi in base al messaggio che si vuole far passare. 

La soluzione più indicata per un matrimonio formale è rappresentata da colore e carattere eleganti, mentre per un matrimonio informale sarà meglio optare per font scherzosi e colorati. 

 

Cosa scrivere sulla partecipazione

Anche se la tradizione vuole che sull’invito vengano inseriti i nomi dei genitori degli sposi, le situazioni di vita di oggi (vedi separazione dei genitori, o convivenza dei futuri sposi) l’hanno reso in molti casi obsoleto.

Per questa ragione ci sentiamo di dire che in alto vanno messi i nomi degli sposi, nell’ordine sposo a sinistra e sposa a destra. Subito dopo va inserito l’annuncio delle nozze, che può essere in diverse forme. Alcuni esempi:

  • Annunciano il loro matrimonio
  • Si uniranno in matrimonio
  • Sono lieti di annunciare
  • Ci sposiamo

Nella zona centrale della partecipazione vanno messe le informazioni riguardanti la cerimonia, quindi orario e nome della chiesa seguiti dall’indirizzo. 

Di seguito, alcuni scelgono di inserire gli indirizzi delle abitazioni dove gli sposi si prepareranno, quindi a destra per lo sposo e a sinistra per la sposa. Questo non solo per permettere ad alcuni invitati di partecipare ai preparativi, ma anche per ricevere fiori o altri regali. 

Infine vengono aggiunte le informazioni sul ricevimento. Anche queste in diverse formule:

  • Dopo la cerimonia nome sposo e nome sposa saranno lieti di salutare parenti e amici
  • saranno lieti di ricevere parenti e amici
  • saranno felici di avervi ospiti

Ovviamente, di seguito ci saranno nome e indirizzo della location, completati dalla frase che chiede la conferma della presenza: 

  • R.S.V.P
  • È gradita gentile conferma
  • È gradito un cenno di adesione

Concludiamo con la busta, per cui è preferibile utilizzare la stessa carta della partecipazione (o comunque lo stesso colore).

Il nome della persona invitata o della famiglia va scritto a mano possibilmente con una calligrafia gradevole. Oggi per una buona parte degli invitati la partecipazione viene consegnata a mano. Per gli amici è solito organizzare un incontro di gruppo dove gli inviti vengono consegnati in blocco. In questo caso va scritto sul retro della busta solo il nome degli invitati, così come per le partecipazioni consegnate con una visita a casa. Anche se qualcuno opta per un formato della partecipazione in formato digitale inviata via mail, o WhatsApp, per amici e parenti che distano parecchio è preferibile la vecchia e buona spedizione tramite posta. 

 

Iscriviti alla Newsletter

Non perderti le nostre promozioni riservate a tutti gli iscritti