Il biglietto da visita è il primo elemento che un interlocutore conosce di un’azienda o di una attività professionale. È un elemento fondamentale dell’immagine del brand e, come tale, necessita di progettazione e stampa attente e di qualità. Anche nell’era digitale, infatti, i biglietti da visita sono uno dei principali strumenti di marketing per aziende, business e liberi professionisti ed è importante curarne ogni dettaglio.
La stampa di biglietti da visita personalizzati permette di raggiungere i propri obiettivi di brand awareness, consentendo al professionista di scegliere il formato, i materiali e le finiture preferite. Dare forma al proprio biglietto da visita permette dunque di esprimere al meglio, in modo chiaro, preciso e accattivante, la personalità dell’azienda e del business che rappresenta.
I biglietti da visita sono un prodotto stampato di qualità, che può essere personalizzato in ogni aspetto, così da rendere ancora più efficace la comunicazione. Un biglietto da visita personalizzato viene solitamente stampato in un formato standard rettangolare di 8,5 x 5,5 cm. Esistono però altre varianti, in particolare 9 x 5,5 cm, 7,5 x 4,5 cm. È poi possibile stampare biglietti da visita di forma quadrata con misure 5,5 x 5,5 cm per chi ama distinguersi per originalità.
Una volta definito il design e quali informazioni riportare sul biglietto, si può scegliere la tipologia di materiale, la presenza o meno di plastificazione, e le misure.
Per quanto riguarda la carta, la grammatura più utilizzata per stampare biglietti da visita personalizzati è di 350 gr/m², a metà tra carta e cartoncino. La carta è patinata, opaca o lucida a seconda del progetto ed è possibile aggiungere plastificazione di alta qualità per rifinire il prodotto finale, garantendo una maggiore resistenza del biglietto da visita stampato, che risulterà brillante e liscio al tocco. La plastificazione può essere lucida, opaca, soft touch fronte e retro.