Tra i prodotti stampati, infatti, le locandine sono quelle da sempre più utilizzate, con una diffusione sempre più ampia a partire dagli Anni ‘50. Di tipo informativo o pubblicitario, le locandine possono essere esposte all’esterno di un’azienda, di un punto vendita, su mezzi di trasporto e sono considerate uno degli elementi fondanti della campagna pubblicitaria. Utilizzate maggiormente nel settore cinematografico per presentare film, spettacoli ed eventi culturali, si possono utilizzare per propaganda politica, comunicazione amministrativa o culturale, presentazione di nuove aperture o promozioni e, in generale, per ogni esigenza coerente con la campagna di comunicazione.
La stampa locandine può avvenire in diversi formati, in base alle necessità e alle preferenze comunicative. Si può scegliere di stampare locandine A4 (21 x 29,7 cm), A3 (29,7 x 42 cm), SRA3 (32 x 45 cm) per mantenersi su dimensioni compatte e maneggevoli, arrotolabili e quindi facilmente trasportabili anche a mano. Se invece si necessita di soluzioni più grandi e visibili, con dimensioni tali che rendano più semplice la lettura da distanze medio-grandi, si può scegliere la stampa di locandine 35x50, 30x70, 50x70, 70x100. Se le prime sono adatte per essere affisse in spazi al chiuso o sale d’attesa, le ultime si prestano ad essere affisse all’aperto.
Le locandine da stampare sono personalizzabili in ogni dettaglio, a partire dall’orientamento del design, che può essere verticale o orizzontale. È possibile scegliere poi la modalità di stampa, con stampa solo fronte, fronte e retro uguali o fronte e retro diversi. Anche la grammatura della carta è disponibile in diverse opzioni, da 115, 120, 130, 170, 250 o 300 grammi. Per stampare locandine personalizzate è possibile scegliere tra carta patinata lucida e carta patinata opaca, aggiungendo infine l’opzione della plastificazione, solo fronte o fronte e retro.