Come far crescere il tuo brand con prodotti personalizzati


Stampa-digitale

Qualsiasi tipologia di attività, specialmente se riguardante l’ambito delle professioni lavorative, trova la necessità di puntare un determinato dispendio di soldi e tempo per la creazione di gadget e prodotti personalizzati al fine di fidelizzare una fetta – larga o meno – di utenza. E, quindi, di confermare clienti già affezionati o “crearne” di nuovi. Sicuramente una delle tattiche più importanti per raggiungere tale obiettivo è quella di creare, per l’appunto, prodotti personalizzati che facciano sentire “unico” chi li ottiene. Ma come fare per ottenere un prodotto che sia accattivante e vendibile?

 

Come far crescere il brand con prodotti personalizzati: cosa “studiare”?

Prima di plasmare degli oggetti veri e proprio, sicuramente è necessario indagare sulla tipologia di prodotto che interessa al target della propria azienda. Che si tratti di stampe, poster, biglietti, vestiti, oggetti generici o tanto altro, conta soprattutto individuare un bisogno nel cliente. O, se non c’è, magari “stimolarlo”, crealo se non addirittura suggerirlo più o meno apertamente. In secondo luogo, ogni gadget deve avere una sorta di concetto di originalità e di esclusività. Altrimenti, di fatto, diventa soltanto un prodotto come un altro e quindi rischia di perdere valoreaddirittura prima di suscitare attenzione. La base, dunque, sta nel creare gadget che servano e che siano unici.

 

Come far crescere il brand con prodotti personalizzati: il materiale è importante

Altra mossa che sicuramente può fare la differenza è quella che riguarda la scelta del materiale. Inutile girarci attorno: un oggetto di qualità attira più di uno con minore abnegazione produttiva. Mischiando qualità e originalità, il prodotto diventa dunque un must have. Un esempio lampante – anche se con costi comunque elevati – può essere quello del collezionismo, tra statuette ed action figures. Oppure, pensando comunque in grande, le limited edition delle console e dei videogiochi. Il messaggio rimane lo stesso: creare qualcosa di innovativo, qualitativo e utile per arrivare a un risultato concreto. Così facendo, qualsiasi brand può ottenere una crescita immediata tramite prodotti personalizzati, ripagando eventuali grossi sforzi economici e aumentando, al contempo, l’attenzione mediatica.

 

Iscriviti alla Newsletter

Non perderti le nostre promozioni riservate a tutti gli iscritti