Brochure, qual è il modello che più fa per te


News

Tra gli strumenti di marketing più utilizzati, c’è sicuramente la brochure, uno stampato di piccole dimensioni pieghevole. L’obiettivo della brochure è promuovere aziende, prodotti, eventi, offerte e sconti e, a seconda dello scopo, è possibile scegliere il modello di brochure più adatto. Le brochure possono differenziarsi per dimensione, rilegatura e tipo di carta utilizzata. 

 

Brochure, cataloghi e depliant: le differenze

Così come la brochure, anche il catalogo e il depliant sono materiali promozionali utilizzati dalle aziende a scopo promozionale. In particolare, raccolgono in uno spazio limitato immagini, testi significativi per comunicare la promozione, l’attività commerciale o l’evento. Tra i prodotti, ci sono però differenze utili a capire quale sia più adatto all’obiettivo che si vuole raggiungere. Il catalogo è un elenco ordinato e sistematico di oggetti della stessa categoria, con spesso il prezzo segnato e le caratteristiche che li distinguono. La brochure è un prodotto stampato con pagine piegate e rilegate tra loro, in cui sono raccolte le informazioni del negozio o dell’azienda. Il depliant, anche chiamato pieghevole, è invece una pagina stampata e distribuita a scopo pubblicitario, ma a differenza del catalogo e della brochure le pagine non sono rilegate. 

 

Brochure: scegli il modello per te

Una delle differenze principali tra i diversi modelli di brochure sono le dimensioni. Brochure e cataloghi si possono trovare nei formati A3, A4, A5, A6. In ogni caso, con le opportune pieghe, tutti i formati si prestano a diversi utilizzi sia con apertura orizzontale sia con apertura verticale. Più complesso può risultare invece lo sviluppo di un formato quadrato, perché è necessario trovare la giusta combinazione tra formati e pieghe così da ridurre i costi di realizzazione, che altrimenti potrebbero alzarsi. Andando a vedere le dimensioni, le brochure con formato A6 hanno una dimensione chiusa di 10,5×14,8 cm, le brochures formato A5 14,8×21 cm. Quelle formato A4 hanno una dimensione chiusa di 21×29,7 cm, mentre le brochures formato A3 hanno una dimensione chiusa di 29,7×42 cm. 

Una seconda differenza che può esserci tra i diversi modelli di brochure è la rilegatura. A seconda del numero di pagine presenti infatti, brochure e cataloghi possono essere rilegati con punti metallici, brossura a filo refe o frisata, spiralati o rilegati con anelli in metallo. Se tutte possono risultare di qualità e resistenti, la differenza può farla l’obiettivo finale: se si cerca una soluzione più elegante, la brossura può fare al caso proprio, mentre per una soluzione più pratica gli anelli o le spirali possono essere una valida scelta.

Infine, la carta può essere un’ulteriore differenza tra i modelli: solitamente la grammatura varia tra i 170 e i 300/mq e può prevedere un effetto lucido o patinato. Una maggiore grammatura magari dall’effetto lucido può evidenziare solidità ed eleganza, mentre una grammatura più leggera e patinata può indicare comodità, ma attenzione al dettaglio.

 

Iscriviti alla Newsletter

Non perderti le nostre promozioni riservate a tutti gli iscritti