Brand Identity e social media, 3 trucchi per essere coerenti


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Ciò che si scrive su internet, nella stragrande maggioranza dei casi, su internet resta e rimane, quasi per sempre. Ecco perché, quando si imposta una strategia per i social media, è fondamentale non commettere errori. Ed è fondamentale lavorare a risultati quanto più possibile in linea con la credibilità e la coerenza aziendale. 

In alcuni casi, l’errore non viene tanto commesso nell’oggetto del contenuto quanto nell’apparato grafico che lo riguarda. 

Seppure possa sembrare difficile ottenere un risultato di coerenza nella Brand Identity e nei social media, in realtà è così complicato. Ecco dunque alcuni utili consigli per raggiungere quest’obiettivo.

 

Brand Identity e social media: palette di colori

Innanzitutto, un’ottima grafica social che rimandi a un’azienda o a un prodotto non può che essere abbinata, a livello di immagine, a un colore caratteristico. Rosso, nero, giallo, blu: chi più ne ha più ne metta! Anche se, in verità, sarebbe meglio non alterarne troppi. O, quantomeno, essere bravi nel trovare gli abbinamenti giusti. Ma, per l’appunto, l’unica certezza resta usarli. Se il proprio logo aziendale è rosso, e così la propria immagine coordinata, i propri contenuti social dovranno avere proprio il rosso come elemento caratterizzante.

 

Brand Identity e social media: elementi grafici ricorrenti

Altro step davvero importante: ogni campagna social deve presentare tratti distinguibili e ricorrenti. È fondamentale se si vuole lanciare un messaggio che sia univoco o tipico di un determinato progetto oppure di una particolare azienda, se non più in generale di uno specifico modo di interpretare il lavoro. Ecco perché una forma geometrica, una fantasia o qualsiasi altro tipo di elemento abile a ripresentarsi in ogni campagna o post può acquisire coerenza e resistenza nella mente dei clienti e potenziali tali.

 

Brand Identity e social media: pre-set fotografici

Per realizzare al meglio i propri progetti ovviamente sarebbe giusto e corretto avvalersi anche di pre-set fotografici. Fare attenzione a questo fondamentale aspetto dà la possibilità di ottenere non solo una vasta gamma di opzioni per la creazione di contenuti grafici, ma anche la chance di poterli poi modificare nel caso in cui non si fosse subito soddisfatti del risultato. Modificare nella maniera giusta una creazione è infatti la strada maggiormente percorribile per produrre un  contenuto che piaccia e attiri un numero cospicuo di persone.

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